Ho il 4G della B&G. sull'altra barca ho un JRC che fa il suo dovere. Il 4G fa il suo dovere, il tuo e quello di tutto l'equipaggio. Io lo uso anche di giorno. Molte volte chiedo agli amici a bordo di aiutarmi a vedere cosa c'è d'avanti perchè il radar mi segnala qualcosa. Tutti a dire niente, invece ci sono le classiche bottiglie di plastica o bidoncini che mettono i pescatori per le reti. Ho provato con un pallone da calcio in acqua e me lo vede fino a circa 5 metri dalla barca. Una notte mi ha fatto impazzire perchè ogni tanto suonava per pochi istanti e poi basta. L'indomani ho capito che erano gli uccelli che passavano nella zona di guardia da me impostata. Per non dirti di notte se entri in un porto che non conosci. Ti evidenzia, in overlay sul cartografico, dove sono i posti liberi. Tutto sta a saperlo tarare. Se ti può interessare ho un'antenna della Koden modello LRA1500 mds8, era montato sulla barca che ho preso su un plotter Lorenz. L'antenna va bene anche per B&G, Lowrance, Simrad e tanti altri modelli serie non digitale. Il prezzo puoi farmelo tu. Lo devo togliere. Il 4G, lo puoi mettere ovunque perchè è digitale allo stato solido, emette onde inferiori a quelle di un telefonino, consuma 18w.
Il prossimo acquisto è l'AIS, anche se sotto costa si può usare Marinetraffic, ovviamente dopo essersi registrati ed inserito il codice MMSI che ti forniscono. Molto valido, un pò ritardato, ma meglio di niente. con TIM in alcuni punti mi funziona anche a 10 miglia dalla costa.
Altro giocattolino è l'echoplotter, l'ecoscandaglio frontale. dopodichè rimane una postazione lanciamissile per eventuali meteoriti