21-02-2014, 22:40
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda attinente alla discussione: come scrivevo in un altro topic ieri, ho la barca attrezzata con spinnaker simmetrici in testa d'albero e ora sto armando un code zero avvolgibile su bompresso. Siccome l'inferitura del code zero è un po' corta e me lo permette, vorrei abbassare (tramite un guidadrizza come quello postato da albert) una delle due drizze di testa di una 80ina di cm, in modo da non andare a sollecitare la parte rastremata di albero la quale altrimenti flette in maniera eccessiva sottovento sotto carico. Vi sembra fattibile? Nei cambi da spinnaker a code zero, il fatto che il code è sul bompresso ma più basso, potrebbe crearmi dei problemi? come pure, converrebbe un 2:1 o posso farne a meno?
Sì, si può fare....
Se il tangone in posizione arriva oltre il code 0 non hai problemi, altrimenti sì.
Meglio il 2:1, hai meno carico in testa e puoi tesare di più lo strallo antitorsione (ocio peròche dovrai adeguare anche il belin ed i suoi rinvii).
Ciao
Il tangone è 3,90 mentre il TPS è 4,95 quindi credo che le due vele sarebbero interferenti. Mi sa che l'unica è ammainare e poi srotolare e viceversa arrotolare e poi issare anche se non è il massimo.
Domanda da un milione di dollari: come costruirsi un ancoraggio per il capo morto del 2:1 nel mio caso? allego una foto della testa dell'albero
[hide][Immagine: .][/hide]

che dovrai adeguare anche il belin ed i suoi rinvii).