IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RADAR, questo sconosciuto.
La funzione MARPA richiede (ma del resto anche il Map Overlay) un aggiornamento molto frequente del dato di orientamento (angolo di prua) che deve essere effettuato almeno 10 volte al secondo (10Hz) raggiungendo l'ideale intorno alle 40 volte al secondo. Una normale bussola di rotta segue i canoni minimi dello standard NMEA ed emette un aggiornamento al secondo, troppo lento per questa funzione.
Alcuni autopiloti (il loro manuale nella pagina 'specifiche tecniche' lo dice) hanno anche l'interfaccia veloce che soddisfa questi requisiti emettendo ad alta cadenza l'informazione ricavata dalla loro bussola di rotta (fluxgate), si tratta di collegare il radar a quella interfaccia invece che al bus standard.
Marzamemi,
la piu' gran parte degli autopiloti Raymarine per ragioni di compatibilita' possiedono, oltre al bus proprietario SeaTalk, anche interfaccia per il bus NMEA, tramite quella interfaccia ci si puo' collegare direttamente ad ogni plotter con lo stesso protocollo senza alcun convertitore in mezzo ottenendo il completo controllo non possibile nell'altro caso. Dai un'occhiata al manuale (del 'Course Computer', non dell'unita' di controllo), non si sa mai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2014 20:36 da IanSolo.)
|
|
22-02-2014 20:35 |
|