Citazione:Jack1976 ha scritto:
Comunque a parte l'aspetto funzionale, i 20 cm in più di mura, effetto parete o meno, avere il genoa a filo coperta e un tamburo cosi sottile dal punto di vista prettamente estetico a mio parere la barca ci guadagna parecchio. Poi se hai già un avvolgifiocco facnor l'upgrade del solo tamburo è una spesa minima.
Certo, ma per dirla tutta, c'è anche da mettere in conto un vantaggio, ovvero la leva favorevole che fa la fettuccia quando si inizia ad avvolgere la vela e dunque uno sforzo iniziale di circa 1/2 rispetto ad un tamburo normale; ma come in tutte le cose ad ogni vantaggio corrispondono un paio di svantaggi: se la vela è un Genoa, la fettuccia è lunga e la girella metallica di giunzione con la cima deve percorrere tutti i guida cima sui candelieri con i relativi 'scric e scroc', inoltre, nelle barche con il circuito che arriva sopra la tuga, non c'è abbastanza corsa e la fettuccia arriverebbe fin dentro lo stopper.
P.S. dimenticavo un altro 'difettuccio', che però è comune in misura diversa a tutti i modelli Facnor anche a tamburo normale: il cannotto che serve a contenere l'arridatoio è piuttosto lungo e molto più grosso dei profili, dunque quando si riduce la vela la base naturalmente si avvolge sul tubone molto più in fretta del resto della vela (a diametro doppio corrisponde doppia circonferenza che fa la misura di quanto tessuto si avvolge) e dunque si possono formare delle pieghe appena sopra il tubo nella zona di transizione tra i diversi diametri, e dopo pochi giri può comparire il fastidioso 'sacco' in corrispondenza dell' inferitura.