Citazione:Jack1976 ha scritto:
La giunzione con la girella effettivamente non è il massimo anche se sinceramente non da fastidio, sul 34 vado direttamente sullo stopper esattamente come andavo prima con la scotta. Qui Matteo (Bernardini) me lo ha regolato e tagliato perchè in principio era piuttosto lunga la fettuccia. Fatto questo va benissimo. Sulle istruzioni di montaggio c'era effettivamente suggerito di armare una sorta di circuito con bozzello sulla poppa e poi un ulteriore bozzello per rientrare sullo stopper. Lo abbiamo tenuto così per un paio di settimane ma era scomodo e quindi siamo andati a fare l'operazione di taglio fettuccia come descritto sopra. Sulla tuga probabilmente o sicuramente può darsi che si verifichi questo problema, ma lo stopper sul ponte ti assicuro non è tanto più a poppa di quelli sulla tuga.
Anche se sicuramente ne avrai già visti altri quando passi a puntafaro te lo mostro.
sono fronte bar blu marlin primo molo
Quando passi a Puntafaro
Grazie dell'invito, quando passo se vedo movimento a bordo mi faccio vivo.....ma se per caso passi tu dalle parti di s.giorgio di nogaro (marina planais) vieni tu a bere un caffè in veleria....
Matteo avrà sicuramente fatto la misura corretta, ma ti sarai reso conto che se la vela si avvolge con poco vento la girella arriva fino ad un certo punto, mentre se si avvolge con vento sostenuto o dopo aver ridotto e messo in forza la scotta, esce molta più fettuccia e la girella arriva più a poppa; inoltre per sicurezza quando si avvolge completamente devono restare un paio di giri di fettuccia sul tamburo e devono esserci un paio di giri di scotta sulla vela.
Ne ho montati diversi anch'io e mentre per i jib al 110% non ho riscontrato problemi, per i genoa oltre il 130% qualche problema di lunghezza della fettuccia l'ho dovuto risolvere ampliando il circuito.
Ciao