Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
a vedere in foto:
quegli arridatoi col controdado.. al massimo li userei per le draglie.
se lo stato degli arridatoi in regalo e' quello della foto.. solo per un fatto estetico non mi ci piacerebbero in barca.
i gioellieri seri vandono anche solo i corpi,quando sei li, vedi di prenderli cromati.
In numerosi interventi di Adv esperti in restauri di barche classiche si evince la superioritá del bronzo rispetto l'acciaio. Quel po' di ossidatura negli arridatoi in bronzo non mi preoccupa di certo. Se si vuole, basta un po' di sidol e ritornano come nuovi. Per quanto riguarda gli altri in acciaio che ho acquistato insieme alla barca, hanno svolto il loro lavoro egregiamente , non mi piacciono soltanto perchè non vedo quanto è avvitato il tornichetto. Vorrei ( senza alcuna polemica) sapere come attraverso una foto e senza conoscere le dimensioni di alcunchè tu possa esprimere dei giudizi così sicuri.....Solo per imparare.
Grazie
Io fino a quando non dovessi sostituire le sartie non farei proprio nulla.....anzi no, qualcosa farei: misurerei col calibro quanto lunghi sono gli steli filettati in modo da sapere sempre, facendo una semplice sottrazione

, quanto è avvitato il tornichetto

...
A me sembra dalla foto che i fori delle forcelle in bronzo siano più piccoli del perno di quella in acciaio: se così fosse, la misura non sarebbe adatta al diametro della sartia.