28-02-2014, 22:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2014, 22:28 da albert.)
Citazione:Navionico ha scritto:
Magari il laminato.. ma purtroppo per limiti di parametri sul certificato in gran crociera dovró utilizzare per forza un dacron , le velerie sotto ( esame) sono 2 una usa contender l'altra Bainbridge.
Vorrei proprio un consiglio spassionato considerando che oltre le regate é una barca che deve lavorare col . in merito a questo avrei pensato di usare full batten anche nel caso triradiale. Cosa ne pensi?
Penso che le vele adatte alla regata, anche se in dacron, non siano adatte al charter, e viceversa. Devi fare una scelta, tra vele da prestazioni, ovvero realizzate con tessuti sbilanciati o warp oriented e con finissaggio rigido, ma fragili nel caso di utilizzi 'impropri' o ramazzate in navigazione d'altura, oppure vele più 'toste' da charter, realizzate con tessuti più morbidi e pesanti e perciò meno performanti in regate a bastone/costiere.
Per quanto riguarda la marca, io sono un 'contenderista' convinto da molti anni; solo recentemente la bainbridge si è avvicinata (ma non l'ha raggiunta) alla qualità del Fibercon Pro con gli Ocean Premium Plus....
Per quanto riguarda i tessuti in dacron per la costruzione triradiale, Bainbridge non mi risulta ne abbia in produzione, dunque in questo caso si usa o il contender che ti ho segnalato sopra, oppure:
.
Ok. per full-batten in ogni caso: allunga la vita della vela e migliora, soprattutto dopo un uso intenso, la forma della randa.
