Citazione:m4ur0 ha scritto:
Partendo dalla posizione 'neutra' con l'armo già caricato in posizione, è possibile una leggera forzatura? ad esempio: con tutto regolato e le basse a 26, mi manca 1cm di prebend rispetto alla randa, quindi forzo un po' in avanti la mastra e mollo un po' le basse per tornare a 26?
ciao
Se il centimetro ti manca a 1/4 di P puoi provare così, ma se ti manca a 1/2 di P non va bene.
Il bend deriva dalla combinazione tra la tensione delle verticali che spingono sulle estremità delle crocette e quella delle diagonali che le tirano alla radice.
Per risolvere il tuo problema devi togliere le zeppe, diminuire la tensione delle diagonali, aumentare quella delle verticali fino a raggiungere il bend desiderato e di conseguenza la tensione delle diagonali potrà essere quella prevista, ma anche no

.
Ciò che mi suona stonato è che tu abbia una tabella di tensioni delle sartie da rispettare ma che con queste tensioni l'albero non assuma però il bend necessario alla randa .....ma allora, da dove deriva questo '26' ? Evidentemente la tabella è relativa ad un progetto di randa diverso.
A mio parere dovrai piuttosto cercarti una combinazione di tensioni adatta al giro della tua randa.
Ciao