Staccare il carica batterie da Imarroncinichegalleggiano....
#12
Gc-gianni,
certamente condivido l'idea (e gia' lo dissi) che cautelarsi al limite e' piu' che legittimo se non costa nulla e se non produce altri inconvenienti, l'idea che ci tengo a non lasciar passare (in quanto erronea secondo quanto conosco) e' che sia veramente dannosa un'operazione del genere. Cio' porterebbe a diffondere preconcetti tecnicamente privi di alcuna validita'.
Rimane l'osservazione che qualcuno impiega degli alimentatori (questa e' la corretta definizione) di pessima qualita' in luogo di caricabatterie (i quali anche quando sono di basso pregio rispondono a minime caratteristiche) progettati per ricaricare batterie al piombo, questa e' una cosa deleteria, non il fare quanto qui discutiamo.

Lunar1960,
e' evidente che il tuo vicino aveva (o ha ancora) un apparato con dispersioni quindi quando attiva l'avviamento del motore e il circuito elettrico azionando il disgiuntore del quadro collega le batterie ad una parte metallica in contatto con l'acqua (assi, eliche, ecc.) la corrente di sbilanciamento sulla linea cosi' provocata produce l'intervento dei dispositivi di sicurezza della colonnina di erogazione elettrica (quelli che comunemente vengono chiamati 'salvavita' che intervengono quando fra i due fili di alimentazione vi e' una differenza di corrente, segno che qualcosa o qualcuno sta deviandone una parte verso terra). Questo e' un segnale che dovrebbe essere tenuto in considerazione non per la salute del caricabatterie ma (molto piu' importante!!) per la salute delle persone in quanto tale dispersione potrebbe manifestarsi come rischio di elettrocuzione (la cosiddetta 'scossa elettrica').
E' praticamente impossibile che, per quanto caricato sul lato a bassa tensione, un caricabatterie riesca ad assorbire in modo bilanciato dalla rete una corrente tale da far intervenire la protezione per superamento della massima corrente ammessa sulla linea a 220VAC, interverrebbero senz'altro prima i fusibili dell'apparecchio.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Stacca batterie sul negativo Osvi 7 436 14-12-2025, 21:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie IanSolo 814 1.027.768 14-12-2025, 20:53
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  batterie ioni di sodio Tamata 2 449 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 928 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 721 02-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Ripartitore di carica maurotss 106 18.560 21-06-2025, 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 39 3.733 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 5.220 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 16 2.083 23-05-2025, 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 1.103 22-05-2025, 17:44
Ultimo messaggio: minicone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)