IanSolo
Vecio AdV
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Staccare il carica batterie da banchina
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L'unica possibiltà di danno che vedo è dovuta ad un impulso di tensione generato dal carico induttivo del motorino di avviamento nel momento in cui si interrompe l'alimentazione dalla chiavetta di accensione.
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Considerata la bassissima impedenza interna delle batterie al piombo quell'impulso viene limitato a tal punto da essere assolutamente innoquo (chi vuole e sa come puo' facilmente farsi due conti o addirittura piazzare un oscillografo sulle batterie e dare un'occhiata), se cosi' non fosse molti altri apparati ben piu' delicati subirebbero nefaste conseguenze.
Aggiungo anche un'altra domanda (la numero 7):
7) come mai non si lamentano danni ai regolatori di carica dei sistemi con pannelli fotovoltaici (sempre collegati) il cui circuito di uscita e' assolutamente identico a quello dei caricabatterie da rete quando l'unica differenza e' come viene fornita la bassa tensione continua allo stadio finale del regolatore di carica ma quest'ultimo e' realizzato allo stesso modo e lavora sugli stessi principi ?
Le preferenze sono comunque rispettabili ma sempre solo e soltanto preferenze rimangono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014 21:25 da IanSolo.)
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06-03-2014 21:25 |
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