Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2
Nessuno 38, io fino a ora pensavo che tu avessi tanti difetti ma che sulle eliche tu fossi abbastanza competente. Adesso non lo penso più.
Il grafico che tu stesso linki, ipotizza per un elica che a 3000 giri assorbe l' intera potenza del Volvo 110, e in base alla curva teorica di assorbimento, un consumo a 2700 giri di circa 17 litri/ora. Ma lasciamo perdere.
La procedura che tu suggerisci poco sopra a Marcox è sbagliata, perchè tu scendi dal punto nel quale il motore eroga a piena mandata della pompa 80 hp (all' albero, ma non cambia molto), che è circa 1800 giri, scendi a cercare sul grafico del consumo cosa accade a 1800 giri, e pretendi di sapere cosa consuma il motore quando eroga 80 hp.
Ma il grafico del consumo non si riferisce al consumo alla massima potenza esprimibile a ciascun regime, ma alla potenza assorbita dall' elica a quei giri, che a 1800 giri sarà circa 30 hp. Ecco allora il consumo di 6 o 7 litri ora. Ma, ripeto, non per una potenza erogata di 80 hp, ma di 30, erogati a un regime al quale il motore potrebbe erogare al massimo 80 hp (ma non li eroga). Lasciamo perdere anche questo.
Quello che non posso lasciar perdere è che qualcuno ipotizzi di trovare un motore che consuma meno di 80 gr/cv ora per ogni cavallo effetivamente erogato.
E' questo l' errore che, a me povero inesperto, ha fatto suonare tutti gli allarmi di follia, che mi faceva paragonare la tua trovata all' atleta che corre i 100 in 4 secondi, alla Panda che fa 100 km con un litro....
Io sono la persona meno adatta a spiegarti queste cose, magari chiedi gentilmente a Marcox o a Prop, che sono molto più bravi di noi, se con pazienza trovano le parole giuste per farti capire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 16:18 da admin.)
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