09-03-2014, 18:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2014, 18:44 da Markolone.)
Ad integrazione della discussione e visto che sono curioso di natura, ho rilevato con un oscilloscopio digitale la tensione alla batteria al momento dell'accensione del motore.
Batteria 100Ah ben carica, motore Yanmar YS1 (piccolino, ma credo che il motorino di avviamento sia simile anche per motori di potenza superiore.
Questo il risultato:
[hide][Immagine: . off.jpg][/hide]
E' visibile un impulso che genera una variazione di circa 3 volt (la scala è 5V per ogni maglia della griglia).
In queste condizioni non vedo problemi per gli eventuali apparati collegati sulla stessa linea di alimentazione.
Batteria 100Ah ben carica, motore Yanmar YS1 (piccolino, ma credo che il motorino di avviamento sia simile anche per motori di potenza superiore.
Questo il risultato:
[hide][Immagine: . off.jpg][/hide]
E' visibile un impulso che genera una variazione di circa 3 volt (la scala è 5V per ogni maglia della griglia).
In queste condizioni non vedo problemi per gli eventuali apparati collegati sulla stessa linea di alimentazione.