Edolo niente snob, circa le barche piccole è da leggere con impianto piccolo, oppure fatiscenti ma questo vale sia per le piccole che per le grandi.
Riguardo al resto, sui cicli di scarica ecc l'argomento va visto tecnicamente sui consumi in termini di Ah e non sulla potenza di picco assorbita che come ripeto con una capacità di almeno 300Ah non costituisce un problema per le batterie.
Se fai il conto di quante Ah ci vogliono per farsi il caffe, cuocere una bistecca in padella o una pasta ti renderai conto che problemi per le batterie non ce ne sono.
Sono prove e misurazioni che ho fatto ma come per altri argomenti se altri cucinano con l'alcol, con il gas con la legna non mi disturba affatto, è bello pensarla diversamente, tu pensa che il metano l'ho abolito anche a casa e quella è una bolletta che non rimpiango di sicuro ma credo che molti italiano la pagano volentieri....
Passando dalla barca a casa e riguardo alle diversità.... se in germania o in Svezia mettete in cucina dei fornelli a gas un idea strana su di voi un po se la fanno e forse temono pure che gli incendiate o fate esplodere il condominio