Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Ti possono essere d'aiuto a tal proposito, le tuning di j 109 che hanno il tuo stesso problema.
E bravi Mauro e ZK, barchino azzeccato!
La vela di prua è NS, la randa no (ma è un tasto che fu toccato secoli fa e che non ripropongo più sul forum, che qui si conoscono tutti e succede un casino).
E tutti i J hanno il rollafiocco (guardate il sito della classe), che peraltro ora si è spaccato in otto, sempre grazie al rimontaggio del sedicente rigger, e siamo in attesa dei ricambi.
L'albero è dritto, e la canalina centrata. Il riferimento è stato preso con la drizza randa che esce dal centro della testa dell'albero.
Certo è che pure North usa due tuning guides molto diverse tra loro. In una (UK) le medie le mette a 23, mentre nella USA a 15, e le basse rispettivamente a 46 e 30. Sono almeno due giri di arridatoio. Come se UK e USA avessero due database diversi.
Non so se è questo il punto, ma almeno per il 105, north dà tensioni diverse a seconda che si utilizzi il fiocco HA o AP cioè da vento forte o all round.
Comunque resta il problema che senza tornichetto a prua c'è da giocare un casino con le sartie in base al vento oppure trovare una regolazione unica e mettersi l'anima in pace. Altrimenti un bel mast jack...