12-03-2014, 00:08
Citazione:ranciofellone ha scritto:Immagino a monte dello staccabatterie in modo da caricare le batterie anche se le utenze sono scollegate.
1)il positivo in uscita dal regolatore posso collegarlo al positivo dello staccabatterie, senza dover arrivare direttamente sulla batteria, ed il negativo ad un qualsiasi negativo del quadro?
Se per arrivare alla batteria devi mettere un cavo più lungo del cavo staccabatterie-Batteria, allora collegati direttamente al morsetto dello staccabatterie.
Io ho messo all'uscita del caricabatterie perchè ho montato il regolatore li vicino.
Citazione:2)li devo inserire o no i diodi di blocco sui pannelli? e se si, quali? (ci sono anche quelli MC4!)E qui si aprono thread e thread
per alla fine confermare per diverse ragione che no, non dovresti averne bisogno.Citazione:3)devo inserire un interruttore magnetotermico per escludere i pannelli quando il motore è in moto?Perchè dovresti? Allora ritorniamo al non accendere il motore con la presa di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata

Unica accortezza, ma anche qui ci sono pareri di versi. Un bel fusibile tra regolatore e batteria.