12-03-2014, 17:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014, 18:08 da ranciofellone.)
Citazione: ha scritto:
Citazione:ranciofellone ha scritto:Immagino a monte dello staccabatterie in modo da caricare le batterie anche se le utenze sono scollegate.
1)il positivo in uscita dal regolatore posso collegarlo al positivo dello staccabatterie, senza dover arrivare direttamente sulla batteria, ed il negativo ad un qualsiasi negativo del quadro?
Se per arrivare alla batteria devi mettere un cavo più lungo del cavo staccabatterie-Batteria, allora collegati direttamente al morsetto dello staccabatterie.
Io ho messo all'uscita del caricabatterie perchè ho montato il regolatore li vicino.
Citazione:2)li devo inserire o no i diodi di blocco sui pannelli? e se si, quali? (ci sono anche quelli MC4!)E qui si aprono thread e threadper alla fine confermare per diverse ragione che no, non dovresti averne bisogno.
Citazione:3)devo inserire un interruttore magnetotermico per escludere i pannelli quando il motore è in moto?Perchè dovresti? Allora ritorniamo al non accendere il motore con la presa di banchina attaccata
Unica accortezza, ma anche qui ci sono pareri di versi. Un bel fusibile tra regolatore e batteria.
ghibli4 grazie innanzitutto delle tue risposte.
In merito alla tua prima risposta intendevo proprio quello, cioè collegare il positivo del regolatore diretamente al morsetto dello staccabatterie;
riguardo all'inserire un'interruttore magnetotermico intendevo tra il regolatore e la batteria, in modo che questo stacchi automaticamente in caso di corto (il fusibile che dicevi tu) ed in modo anche da poter staccare manualmente 'l'impianto fotovoltaico' quando i motori sono in moto ed evitare che il regolatore presente sull'ALTERNATORE 'legga' sia la carica proveniente dall'alternatore stesso che quella proveniente dai pannelli ed andare in 'confusione'; un amico attrezzista di bordo mi ha detto di fare così, anche se ho delle perplessità in quanto mi domando: le batterie non possono essere alimentate da due fonti contemporaneamente (pannelli e alternatore)?
Riguardo infine ai diodi ho capito che ci sono diverse scuole di pensiero.

per alla fine confermare per diverse ragione che no, non dovresti averne bisogno.