Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:ranciofellone ha scritto:
Citazione: ha scritto:
Citazione:ranciofellone ha scritto:
1)il positivo in uscita dal regolatore posso collegarlo al positivo dello staccabatterie, senza dover arrivare direttamente sulla batteria, ed il negativo ad un qualsiasi negativo del quadro?
Immagino a monte dello staccabatterie in modo da caricare le batterie anche se le utenze sono scollegate.
Se per arrivare alla batteria devi mettere un cavo più lungo del cavo staccabatterie-Batteria, allora collegati direttamente al morsetto dello staccabatterie.
Io ho messo all'uscita del caricabatterie perchè ho montato il regolatore li vicino.
Citazione:2)li devo inserire o no i diodi di blocco sui pannelli? e se si, quali? (ci sono anche quelli MC4!)
E qui si aprono thread e thread per alla fine confermare per diverse ragione che no, non dovresti averne bisogno.
Citazione:3)devo inserire un interruttore magnetotermico per escludere i pannelli quando il motore è in moto?
Perchè dovresti? Allora ritorniamo al non accendere il motore con la presa di banchina attaccata
Unica accortezza, ma anche qui ci sono pareri di versi. Un bel fusibile tra regolatore e batteria.
ghibli4 grazie innanzitutto delle tue risposte.
In merito alla tua prima risposta intendevo proprio quello, cioè collegare il positivo del regolatore diretamente al morsetto dello staccabatterie;
riguardo all'inserire un'interruttore magnetotermico intendevo tra il regolatore e la batteria, in modo da staccare 'l'impianto fotovoltaico' quando i motori sono in moto ed evitare che il regolatore presente sull'ALTERNATORE 'legga' sia la carica proveniente dall'alternatore stesso che quella proveniente dai pannelli ed andare in 'confusione'; un amico attrezzista di bordo mi ha detto di fare così, anche se ho delle perplessità in quanto mi domando: le batterie non possono essere alimentate da due fonti contemporaneamente (pannelli e alternatore)?
Riguardo infine ai diodi ho capito che ci sono diverse scuole di pensiero.
;)Secondo te il lavandino fa differenza se si riempie con l'acqua che esce dal rubinetto e e/o con quella che gli versi con la doccetta?
umeghu grazie per l'aiuto; per il lavandino è ovvio che non c'è differenza, per quanto riguarda l'impianto elettrico, non essendo io un luminare, faccio dei ragionamenti ed umilmente chiedo conferma a chi ne sa di più di me.