Citazione:gc-gianni ha scritto:
...che intendi dicendo i set dei 2 sistemi sono identici?
è un dubbio , che poi ho risolto (cancellando il post).
cioè la taratura (set) di arrivo della tensione dei 2 sistemi non potrà mai essere perfettamente identico, per cui potrebbe succedere che un sistema continua a pompare corrente mentre l'altro ha smesso prima avendo già raggiunto il suo valore di taratua (se il suo set è inferiore).
quindi non ci dovrebbe essere inganno di un sistema verso l'altro, mantenendoli in parallelo, ma semplicemente che i sistemi lavorano in maniera diversa.
comunque resta ancora un piccolo dubbio, che probabilmente IanSolo potrà chiarire:
se per esempio il set del voltaico è supeiore a quello dell'alternatore, non può succedere che la tensione venga innalzata 'transitoriamente' dal fotovoltaico senza che la batteria sia ancora completamente carica ed impedendo all'alternatore di caricare perchè vede la tensione alta?
credo che quello che tu hai spiegato con termini più appropriati sotto forma di domanda sia il dubbio che ho sollevato io e che, su suggerimento di un attrezzista di bordo, viene risolto col magnetotermico che tra l'altro stacca in caso di corto il che, per me personalmente che ho la barca un po' lontana, mi premetterebbe di stare tranquillo pur lasciando 'funzionare' sempre i pannelli per il mantenimento invernale delle batterie