Citazione:Edolo ha scritto:
un'altra info... le RAM è buona cosa associarle a banchi uguali, ovvero due da un giga piuttosto che due da 512, ancor meglio se identiche come costruttore e specifiche, ....
non mi sono spiegato bene!
Ho un Gb di ram su due banchi da 512 e 512 Mb su due da 256 Mb, coppia per coppia dello stesso costruttore
per Navigatrix, ho scaricato l'ISO e masterizzato (come file ISO) su DVD.
Partizionato l'HDD con SystemRescue CD:
- una partizione exr4 di 16 Gb
- una ext4 di 12 Gb
- una di swap di 5 Gb
- una NTFS di 40 Gb
Prima di tutto ho installato Ubuntu 13.10.
Tentativo negativo, Ubuntu lentissimo, la Dash che ci mette anche 30 secondi a muoversi, ecc. In rete si legge di moltissimi risultati di questo genere e con macchine ben più performanti!
Ripiallato il sistema e tentata l'installazione di Navigatrix da DVD (dopo avere settato il BIOS) e non parte. Mi segnala la mancanza di un file del tipo ...PC Normal.mod e va in modo rescue, con il prompt RESCUE>.
Non so cosa digitare!
Vorrei mettere un SO linux e non ricadere ancora su Win, ma che distro?
Proverò Xbuntu. Qualcuno dice Debian. Ho guardato e scaricato 8 CD di installazione: mi sembrano tanti per un sistema 'leggero'!
E' possibile anche scaricare DVD, ma sono TRE!!!!!
E' sconfortante vedere che per tutti è semplice, ma non riuscire quando ci si crede non un mago, ma neppure un analfabeta.
Certo a digiuno di Linux.
L'impressione che ho avuto io è di un mondo un po' 'dilettantesco' dove o si va per provare un nuovo giocattolo o bisogna essere dei maghetti.
Già dover usare il terminale ad ogni piè sospinto non mi sembra un approccio serio.
Scusate.