Snow, come prima cosa ti direi di verificare che l'immagine ISO che hai masterizzato sia identica a quella del sito Navigatrix, ovvero che non si sia corrotta (la corruzione è una grave piaga!! :42
.
Infila il DVD dove hai masterizzato la ISO nel lettore, entra in DOS, spostati sul lettore (D: se è in D), e lancia il comando MD5sum *.iso
Dopo un calcolo che impegnerà il pc per qualche decina di secondi ti comparirà una stringa come questa 2b3ddb0e611105d5efa3fdfb7157e297
Devi confrontarla con quella che trovi qui
http://navigatrix.net/download.php sotto la versione che hai scaricato (se hai scaricato navigatrix, comunque sotto ogni ISO c'è anche l'MD5 corrispondente).
Se è uguale tutto ok, se è differente rifai la stessa prova con quella salvata sull'HD. Se anche quella differisce ti tocca riscaricarla e riverificare l'MD5 una volta scaricata, se invece questa va bene devi rimasterizzare il DVD.
Fino a quando il PC non partirà in versione LIVE, ha poco senso andare oltre. Se parte, fagli installare GRUB su MBR in fase di installazione.
Dai che passare a Linux... è un gioco da ragazzi!!
(Scherzo Orso... scherzo
)
Snow... installare un SO può essere un gioco da ragazzi quando fila tutto liscio, una bella gatta da pelare quando iniziano delle rogne e vale per tutti. Per esempio: per installare XP su un computer con HD SATA è un 'macello' visto che XP non ingloba i driver per questi HD, di conseguenza c'è da aggiungerceli e l'installazione non è certamente immediata.
Dai che è la volta buona!! Non ti scoraggiare.
Ciao
NOTA A PARTE: Non direi che Linux sia una cosa dilettantistica. Tieni presente che una gran fetta dei server che erogano servizi in rete sono linux/unix, per esempio facebook e google. La maggior parte dei dispositivi, tipo router, NAS ecc. girano su linux.
Tra tutti gli utilizzatori di Winzoz solo una risicatissima parte se l'è installato, quasi tutti l'han trovato già installato all'acquisto.
L'importante è non scoraggiarsi ed Orso è la dimostrazione che... si-può-fare!!!