110 V
Citazione:Scetti ha scritto:
Anonimone , da quello che capisco il nostro amico ha o vuole comprare un utensile a 110V...
quindi
se non vai in un marina negli USA necessiti comunque di un trasformatore..

Guarda, che stiamo facendo accademia è fuori discussione 42 infatti il mio primo consiglio è stato quello di verificare che non esista il suo caricatore europeo a 220.

Volendo invece giocare sul quesito, il trasformatore non è l'unica soluzione e non è nemmeno necessario: l'alternativa è appunto un inverterino dedicato 12/110.

Io non ho verificato i prezzi ma come esistono trasformatori cinesi da 10 euro (come quello indicato su ebay) esistono anche inverter cinesi per più o meno la stessa cifra (io non mi fiderei di nessuno dei due).

Quello che cambia é la tipologia ed il metodo di utilizzo.

Se fosse un utensile ad alto assorbimento x periodo più o meno breve (trapano o sega a filo da 1000 e passa watt) non avrei nessun dubbio pure io sul trasformatore: accendi il generatore e lo tieni acceso fintanto che fai il lavoro.

In questo caso sono anche convinto che il trasformatore adeguato costi significativamente meno dell'inverter corrispondente x potenza.

Nel caso del nostro amico invece (pochi watt per un periodo lungo) accendere il generatore apposta non ha nessun senso e quindi ha molta più logica un inverterino che seppure con una resa non eccelsa (80% o via di lì) in termini assoluti consumerà pochi ampere per una ricarica completa.

Poi ognuno lega il proprio somaro come gli pare Big Grin

BV
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: