Citazione:Scetti ha scritto:
Anonimone , da quello che capisco il nostro amico ha o vuole comprare un utensile a 110V...
quindi
se non vai in un marina negli USA necessiti comunque di un trasformatore..
Guarda, che stiamo facendo accademia è fuori discussione

infatti il mio primo consiglio è stato quello di verificare che non esista il suo caricatore europeo a 220.
Volendo invece giocare sul quesito, il trasformatore non è l'unica soluzione e non è nemmeno necessario: l'alternativa è appunto un inverterino dedicato 12/110.
Io non ho verificato i prezzi ma come esistono trasformatori cinesi da 10 euro (come quello indicato su ebay) esistono anche inverter cinesi per più o meno la stessa cifra (io non mi fiderei di nessuno dei due).
Quello che cambia é la tipologia ed il metodo di utilizzo.
Se fosse un utensile ad alto assorbimento x periodo più o meno breve (trapano o sega a filo da 1000 e passa watt) non avrei nessun dubbio pure io sul trasformatore: accendi il generatore e lo tieni acceso fintanto che fai il lavoro.
In questo caso sono anche convinto che il trasformatore adeguato costi significativamente meno dell'inverter corrispondente x potenza.
Nel caso del nostro amico invece (pochi watt per un periodo lungo) accendere il generatore apposta non ha nessun senso e quindi ha molta più logica un inverterino che seppure con una resa non eccelsa (80% o via di lì) in termini assoluti consumerà pochi ampere per una ricarica completa.
Poi ognuno lega il proprio somaro come gli pare
BV