Citazione:gc-gianni ha scritto:
Citazione:ranciofellone ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
l'interruttore serve per proteggere l'impianto della barca in caso
di corto circuito nel pannello solare, cioè è una protezione che vede
il pannello come un'utenza e non come generatore (che non necessità di protezione per sovraccarico)
allora perchè taluni consigliano di mettere un fusibile tra il regolatore e le batterie?
fusibile, o interruttore magnetotermico, servono per interrompere un eventuale corto circuito sul regolatore che verrebbe alimentato dalla batteria, mandando corrente in senso inverso
ma cmq con l'interruttore non si risolve il problema che hai evidenziato tu, interrompendo il circuito ragolatore batterie a motore in moto?
a motore in moto non serve interrompere il circuito del fotovoltaico, come ha precisato IanSolo non c'è interferenza, ma solo, come dico io, teorica malripartizione dell'azione di carica
ciao gc-gianni, mi sono chiare le tue risposte ed anche quelle degli altri amici ma, per amore della conoscenza, posto la pagina di un manuale relativa all'argomento:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho saputo di una barca che, montati i pannelli senza interruttore e partiti in crociera, dopo un paio di giorni avevano le batterie a terra perchè i due sistemi di carica si leggevano a vicenda e si annullavano...