Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di pasdik
Salve, vorrei un vostro parere su ciò che mi è accaduto sabato scorso:
dopo una giornata di vela al rientro in porto, ho avviato il motore e ammainato le vele, quando mi sono accorto che mancava lo scarico di acqua di raffreddamento. Spento il motore immediatamente e controllato la girante era tutto ok. Ho pensato che qualcosa ha ostruito l'ingresso e interrotto il flusso di acqua visto che comunque se inserivo l'acqua nella vaschetta, veniva regolamente espulsa, quindi escludo anche l'ostruzione dei tubicini nello scabiatore.
Se si interrompe il flusso di acqua bisogna ripristinare il sifone aggiungendo acqua nella vaschetta ?
Chiudere la presa a mare e riaprila subito dopo l'avvio del motore dovrebbe funzionare così credo o sbaglio?
Comunque sono rientrato a vela fino all'ormeggio con l'autorizzazione della CP Brindisi
stai confondendo due circuiti
1) acqua di mare
2) liquido di raffreddamento circuito chiuso
io non ho capito in effetti quale è la tua domanda ti consiglio di esporla meglio
ciao
Corrado
Mi riferisco al circuito di acqua di mare di raffreddamento.
La vaschetta è il filtro e i 'tubicini'(sicuramente espressione sbagliata) sono i passaggi all'interno dello scambiatore. Non l'ho mai smontato nè visto dall'interno com'è fatto, ma ho sempre sentito dire che quando si spezza una girante c'è la possibilità che i pezzetti vadano a ostruire qualche 'tubicino' all'interno dello scambiatore.
La domanda é:
se una busta in plastica o altro ostruisce temporaneamente il flusso di acqua e il circuito si svuota, si reinnesca automaticamente quando il passaggio è libero o bisogna riattivarlo aggiungendo acqua nel filtro??
Essendo il filtro posizionato sopra la girante c'è l'effetto sifone o sbaglio??
Spero di essere stato più chiaro.