Citazione:kitegorico ha scritto:
La cuffia volvo sulla mia barca fu cambiata esattamente 5 anni fà dal precedente proprietario. In tutti questi anni, ad ogni tagliando ho sempre chiesto ai meccanici (unici autorizzati Volvo Penta su Taranto) come mai non aggiungessero il grasso. Mi hanno sempre risposto che non serve, anzi c'è il rischio che facendolo la cuffia possa iniziare a perdere ..
Ho sempre dubitato di questa risposta contraria sia alle disposizioni 'ufficiali' della Volvo sia alle quasi unanimi esperienze dei vari ADV che usano questa cuffia. Tuttavia a 5 anni dalla sostituzione devo dare ragione ai meccanici xchè in effetti la cuffia, anche senza manutenzione periodica, non ha mai perso una goccia d'acqua ..
Vero anche che dopo aver messo il coppercoat, non ho più alato la barca (questo è il 3 anno) e quindi non ho proceduto all'operazione di spurgo della cuffia conseguente a tale operazione. Che questo abbia ulteriormente ridotto i motivi di stress di questo componente (e/o la necessità di aggiunta del grasso)?
La cuffia volvo va spurgata dopo ogni varo,ed anche 2/3 volte
durante l'anno.