Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
possibile! ma scusa non riesci a vedere i fili che arrivano se sono neri?
devo controllare, ma è incassato e non facilmente ispezionabile da dietro.
La logica mi farebbe pensare che la soluzione dei due negativi è quella più plausibile. Collegare in parallelo due banchi così diversi non ha senso. Nel quadro ho un volmetro che visualizza la tensione, con uno switch per passare da un banco all'altro.
Quindi penso proprio che i due banchi siano separati.
Poi per la ricarica tramite alternatore penso ci sia un accrocchio (diodo?) per definire quale banco ricaricare.
Rimane il dubbio: in caso di necessità di usare la chiave per il parallelo di emergenza le batterie che fossero andate fuori uso vanno scollegate?
Io non mi meraviglierei di niente dopo quello che ho visto sul mio SO 33i:
Praticamente, così uscito dalla casa, ho 2 stacca rossi (uno servizio e uno motore) e uno stacca nero per il negativo. Bene, quando sono andato a montare il regolatore/caricabatterie sterling power, ho scoperto che servizi e motore sono in parallelo tra loro, e se non le voglio così devo staccare uno di loro, e se non eliminavo il parallelo,il caricabatterie non avrebbe mai caricato separatamente servizi e motore