Rispondi 
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggio: #18
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Aggiornamento:-

come detto precedentemente ho girovagato per circa una settimana in rete, mi sono smazzato le caratteristiche delle infinite distribuzioni Linux e sottospecie, mi sono cercato quelle più leggere che potessero girare su pc portatili di 7/8 anni fa ed alla fine sono giunto alle seguenti conclusioni ...
il parco pc da far migrare da Windows XP a Linux era così composto:

- Acer Aspire 1690 Cpu Intel Centrino
- Fujitsu/Siemens Amilo 1510 Cpu AMD Turion64
- Asus EEEpc 1000HE Cpu Intel Atom

tra leggerezza del SO, piacevolezza della grafica, velocità on/off, supporto, guide e software disponibile in rete, alla fine la scelta è caduta su
Ubuntu ver. 13.10 con intefaccia grafica (desktop) LXDE da cui 'LUBUNTU ver. 13.10' versione da 32bit e NON QUELLA DA 64 CHE MI HA FATTO PERDERE DUE GIORNI DI TEMPO
un fattore non secondario per la mia scelta è stato il fatto che Lubuntu in fase di prova è riuscito ha soddisfare una esigenza primaria
e cioè che alcuni siti istituzionali (Agenzia delle Entrate p.e.) hanno sviluppato moduli on-line in formato Java che sono scaricabili ed utilizzabili
solo da Windows, Mac, Linux (Ubuntu e Fedora)
Lubuntu, debitamente aggiornato, ha superato la prova:- mi sono connesso con il sito AdE ed ho scaricato il modulo RLI (Registrazione Locazione Immobili)
cosa che non ero riuscito a fare con CrunchBang (altra distro Linux)

alla fine pertanto le cose sono andate così:-

sull'Acer e sull'Amilo ho scaricato il file ISO
'lubuntu-13.10-desktop-i386.iso' (cliccate su Lubuntu x86 CD - sono meno di 700MB) dal sito http://www.lubuntu.net

e l'ho masterizzato su DVD, l'ho provato e poi ho deciso di installarlo lasciando anche WinXP
per il netbook EEEpc che non ha DVD ma solo porte USB, mi sono limitato a creare una pennetta di avvio
per fare questo ho utilizzato l'Amilo; dopo aver installato definitivamente Lubuntu su disco fisso, sono andato in 'Strumenti di sistema - Crea disco di avvio' e seguendo le istruzioni ho creato una chiavetta USB di avvio utilizzando una Scandisk Cruzer da 8 GB (7 euro)
sul EEEpc ho dovuto cambiare le opzioni di BOOt (sono entrato nel Bios ed ho settato come primo drive di avvio la chiavetta stessa ... attenzione che molte volte il BIOS queste chiavette le vede come fossero HDD (dischi fissi) ... voi ditegli che vabene, è un HDD e mettetelo in cima alla lista di BOOT ... occhio a salvare con F10 prima di uscire altrimenti non registra le variazioni ...
dopodichè riavviate e procedete con l'installazione fissa o temporanea ...
subito dopo l'installazione ho seguito i consigli contenuti in una delle tante 'Guide post-installazione' e precisamente questa

http://marcosbox.blogspot.it/2013/10/lub...zione.html

con l'Aspire è andato tutto liscio così come anche con il EEEpc (in fase di installazione ed aggiornamento software sono state riconosciute tutte le periferiche compresa la scheda wi-fi)
mentre con l'Amilo ho avuto seri problemi a far riconoscere, trovare ed installare i driver per la scheda wi-fi (BCM4318)
alla fine di una lunga giornata di scavamento in rete sono riuscito a trovare sul forum UBUNTU (una miniera di info)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=575886 il testo che segue e che spiega come risolvere il problema ...

esempio :-- ...
prova a usare i driver b43 che dovrebbero supportarla,rimuovi
eventuali drive sta installati,dai questo comando ,se non cè niente installato te lo dice

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get purge bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source

e poi installa i driver b43

Codice: Seleziona tutto
[i] sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer

in caso dopo questo passaggio prova anche un riavvio[/i]

ripeto è relativo alla scheda BroadComm 4318 e, nel caso sia la vostra scheda wifi, seguite/eseguite da terminale le istruzioni come indicato e funzionerà tutto perfettamente

Nota importante:- su tutti e tre i portatili e specialmente sul EEEpc (che voglio destinare al solo uso di stazione di navigazione di bordo) ho installato la versione
OPENCPN per Ubuntu 13.10 e cioè questa 'OpenCPN 3.3.1419 for 32 bits *Ubuntu 13.10'
insisto a dirvi che scarichiate le versioni per pc a 32bit che tanto dovrebbero funzionare anche in caso di pc più recenti a 64bit ... [u]mentre non è valido il contrario[u]
andate quindi sul sito di Opencpn http://opencpn.org/ocpn/installing_opencpn, nella sezione Linux
e fate esattamente quello che riportano le istruzioni pre-donwnload e pre-installazione (in pratica dovrete installare i programmi 'xcalib' e 'xdg-utils')
dopodichè andate sulla pagina dello scarico http://opencpn.org/ocpn/download e scaricate la versione 'OpenCPN 3.3.1419 for 32 bits *Ubuntu 13.10
fatelo dopo aver completato per bene l'istallazione di Lubuntu perchè, al quel punto, in fase di scarico di Opencpn il sistema vi chiederà se salvare o aprire/installare il pacchetto
lasciate fare tutto al sistema, ditegli di installarlo e farà tutto da solo
caricate le carte (Bsb/kap, CM93) evvualà ...
mi resta da andare in barca e provare la connessione Bluetooth per il GPS ... vi farò sapere ...
un grazie a tutti e specialmente a Satanasso che mi ha fatto tornare la voglia di smanettare sui pc ...
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 15:26 da Orso Grigio.)
27-03-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione