xlion
Amico del forum
|
Non riesco a installare l'AIS
Dopo una lunga lotta fra me e l'AIS ho avuto finalmente la meglio (grazie anche all'adv Pepe che mi ha messo sulla buona strada) e voglio condividere questa vittoria con voi, non sia mai qualcuno si trovi a dover affrontare lo stesso problema.
Per far funzionare il sistema ho dovuto così procedere:
Dal processore B&G ho preso il segnale NMEA (contenente tutti i dati degli strumenti incluso il gps) e l'ho portato in ingresso in un convertitore NMEA/SEATALK della Raymarine (che presenta un ingresso nmea, un ingresso seatalk, un'uscita nmea ed un'uscita seatalk); da questo ho preso il segnale seatalk e l'ho portato al c-80; sempre dal convertitore seatalk/nmea ho collegato sull'uscita nmea l'ingresso nmea dell'ais; l'uscita nmea dell'ais invece l'ho collegata all'ingresso nmea del c-80; infine ho collegato l'ingresso nmea del processore B&G sempre all'uscita nmea del convertitore seatalk/nmea (in parallelo con l'uscita diretta all'ais). Settata poi la porta nmea del c-80 su 'ais 3800' tutto per miracolo funziona regolarmente, incluso il go to all'autopilota, evidentemente perché l'uscita seatalk del convertitore, essendo il seatalk un protocollo bidirezionale, funziona anche come ingresso dati che vengono 'tradotti' ed inviati all'uscita nmea.
I miei problemi sono stati generati dalla porta nmea del c-80: infatti detta porta può essere settata in due modi (valevoli sia per l'ingresso che per l'uscita dati) e cioè 4600 baud oppure 38000 in versione ais. Poiché i dati provenienti dai miei strumenti viaggiavano a 4600 (come tutti i dati nmea183), ogni volta che settavo la porta per leggere l'ais, il c-80 smetteva di leggere gli strumenti e quindi smettendo di funzionare. Per questo il mio settaggio iniziale che prevedeva l'ingresso simultaneo nel c-80 dei dati strumenti 'multiplexati' dall'ais con l'aggiunta delle sue stringhe attraverso l'unica porta nmea del plotter, non poteva funzionare. Ho dovuto sdoppiare i dati utilizzando l'ingresso seatalk del plotter(che è bidirezionale e quindi funziona anche come invio dati che vengono poi utilizzati dall'autopilota per la funzione goto waypoint attraverso l'uscita nmea del convertitore) per tutto ciò che concerne gli strumenti (incluso il gps) mentre l'ingresso nmea del c-80 è stato utilizzato solo per l'ingresso dei dati ais.
Spero di essere stato esauriente e resto a disposizione per ogni chiarimento che dovesse risultare necessario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2014 00:38 da xlion.)
|
|
28-03-2014 00:34 |
|