Citazione:RMV2605D ha scritto:
Non so che tipo di cuffia monti la mia barca, Comet 420 del 1987 con motore Nanni-Mercedes MD4180.
Vi è montato il classico Tappo/ingrassatore che ogni tanto (50/100 h) avvito fino a sentire duro (in genere un quarto di giro), quando il grasso è finito riempio nuovamente il tappo (credo di averlo fatto 3 volte dal 1992 quando ho preso la barca).
Mai fatto una goccia e il motore sta verso le 4500 h, secondo voi devo preoccuparmi o fare qualcosa?

Da come la descrivi credo di avere la stessa cuffia ( Comet333 Nanni3.75HE).
Sulla mia la tenuta che impedisce al grasso di uscire è assicurata da 3 paraoli (cortechi..) : 2 lato mare e 1 lato motore. Confermo neanche una goccia ma, forse per eccesso di manutenzione li cambio tutti e 3 ogni 2-3 anni. In verità i due a contatto con il grasso (quello lato motore e il più a prua dei 2 lato mare) sono sempre in condizioni perfette ma... una volta smontato il manicotto cambiarli tutti costa solo una decina d'euro e un paio di minuti in più... si può fare! devo invece dire che quello più esterno era in pessime condizioni la prima volta (mai cambiato dal precedente proprietario) ed aveva evidenti usure almeno un'altra volta (dopo 5anni.. per questo ho ridotto gli intervalli...).
Quando hai la barca a terra è veramente facile da fare ( da solo sicuramente meno di 2 ore tutto compreso) ed è semplice ed economico trovare i ricambi (io vado alla Casa del Cuscinetto).
Te lo consiglio la prossima volta, per tranquillità.