29-03-2014, 13:13
impianto di terra (o di mare che dir si voglia) e bonding.
migliorano la sicurezza delle persone contro elettrocuzioni e rispettano le norme,
ma peggiorano di molto i problemi di corrosione galvanica e relativa protezione catodica.
ora bisogna distinguere di che tipo d'imbarcazione si sta parlando, per non generalizzare.
è chiaro che una grande imbarcazione (magari metallica) con un impianto elettrico di bordo
consistente non è paragonabile ad un cabinato in vetroresina con la sola batteria di bordo
per i servizi essenziali. non possono essere applicati gli stessi principi e norme.
se su una barca (del secondo tipo) sono presenti pochi apparecchi elettrici a 220 Vca e
magari a doppio isolamento è inutile,controproducente e non contrario alle norme, pensare
a bonding e messa a terra che trascinerebbero pesanti ripercussioni di corrosione galvanica.
migliorano la sicurezza delle persone contro elettrocuzioni e rispettano le norme,
ma peggiorano di molto i problemi di corrosione galvanica e relativa protezione catodica.
ora bisogna distinguere di che tipo d'imbarcazione si sta parlando, per non generalizzare.
è chiaro che una grande imbarcazione (magari metallica) con un impianto elettrico di bordo
consistente non è paragonabile ad un cabinato in vetroresina con la sola batteria di bordo
per i servizi essenziali. non possono essere applicati gli stessi principi e norme.
se su una barca (del secondo tipo) sono presenti pochi apparecchi elettrici a 220 Vca e
magari a doppio isolamento è inutile,controproducente e non contrario alle norme, pensare
a bonding e messa a terra che trascinerebbero pesanti ripercussioni di corrosione galvanica.
