Tanto per incominciare, il suo problema è sulla 12 Volt e nulla centra la 220 Volt, poi qualunque commistione tra negativo, neutro e massa delle due è pericolosa e inopportuna (vedi isolatori galvanici, trasformatori d'isolamento e cose simili).
Gli impianti di bonding si fanno proprio per risolvere i problemi di corrosione galvanica e sono progettati apposta, non si fanno per la protezione delle persone, ma solo per evitare che tutto si corroda.
Ho detto progettati perché non è una cosetta da niente farli bene, si devono saper fare e si deve avere una buona preparazione.
Ogni barca ha il suo e non è possibile generalizzare.
In funzione dei materiali di costruzione di scafo e impianti c'è una e una sola soluzione specifica per ogni situazione e non è detto che il bonding sia la soluzione adatta, potrebbe esserlo, per esempio, il tutto isolato.
http://www.elettronavigare.it/files/Anal...iporto.pdf
Per qualche chiarimento, ma non esaustivo, in proposito.
Il vero problema è che poi ci mette le mani chi non sa o, peggio, crede di sapere e lo fa pure con buona volontà, inficiando progettazione e accurata esecuzione.
Nel caso specifico, non serve tenere una lezio magistralis, ma dargli un consiglio o una piccola dritta tecnica per risolvere il caso contingente al meglio, o per dire bene, con i danni minori, trattandosi di problema molto semplice (complicato solo per chi non sa bene dove mettere le mani).
Questo vale per molti degli interventi e le richieste sul forum, sarebbe follia (presunzione detto meglio) infatti pretendere di dare l'unica soluzione ottimale senza avere tutti dettagli tecnici e, soprattutto, senza aver esaminato in loco il problema.
Perizie, progetti ed esecuzioni a regola d'arte credo che qui sul forum siamo in un certo numero a poterlo fare, ma per correttezza professionale dovremmo poi presentare regolare fattura ivata, stravolgendo completamente, falsandolo, lo spirito del forum.
Quindi lui: cerca con pazienza, trova, isola e vive felice.
Se qualche volta, come altri, scrivo un po' di più di quello che vorrei è per chiarire qualche 'inesattezza' che gira e rischia di fare seri danni.
Detto questo non è sbagliato tenere delle lezio magistralis anche qui, basta che siano davvero tali, fine a se stesse, senza entrare nel caso particolare che ha generato la richiesta perché, insisto, senza aver visitato il paziente, che oltretutto si esprime alla sua maniera, è difficile fare diagnosi e prescrivere la cura, ma è facilissimo prendere cantonate.