31-03-2014, 07:05
A me è successo questo: il comando del salpaancore a prua (simile a questo: http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=408 ma a 3 poli) era montato molto vicino alla battagliola. Con acqua di mare sul ponte si creava una leggera corrente verso la battagliola e da questa al pulpito, ai candelieri e alle draglie. Si poteva avvertire con le mani bagnate una leggerissima scossa, per un attimo, toccando una di queste parti.
Questo perché il polo centrale era collegato al +12V e tramite una vite di fissaggio del connettore al corpo esterno metallico portava la tensione sulla basetta del connettore.
Ho modificato il circuito utilizzando la massa (negativo della batteria) e da allora non ho avuto più problemi.
Spero possa servire, se non in questo caso specifico, come esempio. La tensione da 12V in certe condizioni di bassa resistenza si 'sente'.
Questo perché il polo centrale era collegato al +12V e tramite una vite di fissaggio del connettore al corpo esterno metallico portava la tensione sulla basetta del connettore.
Ho modificato il circuito utilizzando la massa (negativo della batteria) e da allora non ho avuto più problemi.
Spero possa servire, se non in questo caso specifico, come esempio. La tensione da 12V in certe condizioni di bassa resistenza si 'sente'.