01-04-2014, 00:39
Ciao, io ho cambiato tutti i passascafi nel 2012 sul mio Grand Soleil 343 del 1990. E' stao un lavoro sporco in quanto bisogna tagliare la vetroresina con cui i passascafi sono stati inglobati nello scafo, comunque in una giornata li ho sostituiti con l'aiuto di un caro amico con altrettanti passascafi in bronzo della Guidi. Quando li ho tolti e alcuni tagliati ho verificato che nello spessore qualcuno di essi aveve delle parti di un colore diverso, più scuro e quindi ho pensato che fosse un inizio di corrosione ma non ci giurerei. Ora i passascafi dall'interno sono a nudo in quanto non ho voluto rifare il lavoro della vetroresinatura del tutto proprio per lasciarli a vista e ti dico che sono alquanto soddisfatto e più tranquillo. Ho anche notato giusto per essere preciso che all'epoca il cantiere non usava sigillante ma in realtà usava la resina per fare un tutt'uno tra passascafo e carena, per tale motivo era quindi essenziale bloccare tutto con la vetroresina per evitare anche vibrazioni o colpi che fessurando la resina avrebbero potuto far entrare acqua.
Saluti
Saluti