Citazione:ZK ha scritto:
quando leggo post come quello di sanna mi sento sempre un po allibito, ha un bel sorriso, spesso scrive cose sensate e sicuramente ha begli amici.. ma prima di confrontare una lotus con una mercedes.. cosa costa provare una lotus del mare magari sottoinvelata al fine di andar piano come la mercedes prima di fare interventi a vanvera?
le barche non hanno sospensioni e non hanno pedali,(questo fa la differenza tra la 5oo e la mercedes) ne del freno ne del gas.
se non ce la vogliamo giocare sui comodini o sui rivestimenti forse bisogna avere l' umilta di parlare di cose conosciute.
non c'e' nessun motivo per cui una barca leggera sia meno affidabile o meno confortevole di una pesante, di sicuro le barche leggere a parita di tela per tonnellata sono piu facili, reattive, dritte di quelle pesanti.
tutti e dico tutti i miei conoscenti che hanno provato una barca leggera dopo aver difeso per anni le pese se ne sono innamorati e hanno fatto il grande passo, mai visto fare il contrario, chi ha navigato con una barca leggera a quella pesa non ci torna.
chi continua a vedere nelle pesanti dei vantaggi pecca di ignoranza, ovvio che parlo di barche da crociera, quelle da regata e' meglio se sono pese e lente, e' troppo piu facile vincere con un 40 lento che con un 34 veloce.
e' anche ovvio che se la famiglia si deve portare dietro la smart, il motorino e la dispensa per due mesi, forse non e' una barca la scelta giusta.
Ammetto la mia ignoranza in fatto di navigazione con diverse tipologie di barche con usi e tendenze diverse, in quanto sono andato molto di più su barche da regata ottimizzate che su altre. Quindi mi scuso se il paragone barche a vela/macchine è parso insensato, ma i paragoni sono per loro natura esempi magari molto enfatizzati per poter rendere un'idea.
Tornando all'oggetto del post vorrei far vedere una bella impoppata sui 20/25 nodi a tutta randa e spi 'runner'. La manifestazione era una regata a Sanremo (mi sembra il trofeo Grimaldi) e la barca che superiamo da sopravvento visibile nei primi momenti del video, credo sia un First 36.7... dico credo perche potrei sbagliare.
Non fate caso alla barca, adesso è completamente diversa (almeno sopra e specialmente nella poppa) ed è cambiato anche l'equipaggio come anche il modo di andare (quel tailer aveva il vizio di strallare molto lo spi).
Facevamo dai 10 ai 14 nodi, qualcuno diceva che l'elichetta e lo strumento Speed non era tarato, poco dopo ho messo anche il GPS con relativa SOG ed era taratissimo!!
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