Citazione:bullo ha scritto:
Sentì questa!
Regata della merenda Venezia- Chioggia. Boa di disimpegno al vento e poi dritti verso Chioggia, 11 ml., Vento sui 15 nodi all'inizio da 330° vado su di spi al mio fianco un 36.7 col gennaker stessa velocità, sempre li fino a S. Pietro percorsi 6 miglia, Il vento gira a 10° e si mette giusto in poppa io vado dritto in boa mancano 5 ml. loro sono costretti ad orzare un pò col gen. Sono arrivati un ml. indietro.
Velocità media della mia barca, un GS. 34, 7 nodi.
In barca ero da solo col pilota automatico, loro erano in sei. Non mi è sembrato che fosse così veloce.
Mi hanno anche fatto l'applauso. Gli ho chiesto: ma non avete uno spi? mi dissero che si ma non siamo capaci di alzarlo.
Capisco di essere il mago dello spi, ma loro hanno 2 m. di più al galleggio.
La velocità è un'oppppppinione.-
in sei a bordo ma non in grado di usare uno spi... tu vuoi vincere facile
Ps. in diversi interventi c'è un equivoco di fondo, il 36.7 NON è una scafo leggero, tuttaltro è pesantuccio d'altra parte una costruzione industriale non consente scafi leggeri. Va veloce semplicemente perchè è un progetto di Farr che non è l'ultimo arrivato. Perciò abbiamo questa 'assurdità': barca di dislocamento medio, molto spaziosa dentro, tre cabine + bagno, pozzetto immenso fuori e cammina pure a vela