Navigare sopra i 20 nodi
#88
io sono per difenderli quelli che vanno con l' hr, spesso sono antipatici ma per quello che sto in porto.. potrebbero pure puzzare, non farebbe differenza, difendo spesso pure per quelli col motoscafo (forse perche in futuro mi piacerebbe).. poi i cafoni e gli odiosi li trovi pure tra i motociclisti.

mi inalbero un po quando sento discorsi del tipo che pese sono migliori col ventone, mai trovato qualcuno che oltre al piu comodo (tutto da dimostrare) avesse detto quacosa di sensato.. piu sicuro, piu veloce, piu affidabile, piu asciutto, piu bello (si il bello per me e' molto importante)

anche il concetto di comodita in barca e' evidentemente un opinione.
per me e' comodo il pozzetto aperto per fare il bagno e rigovernare i piatti in rada magari con l' occhio alla cannetta messa ad insidiare l' occhiata, sono comodi i passavanti larghi per poter andare a prua anche di corsa, magari all' ormeggio o anche solo per cambiare una vela o farci un pisolino, sono comodi i frulloni per poter usare sempre la vela giusta, anche quando a portare la barca sei da solo e sono comodi i lazi e i garrocci che a cento metri dal porto apri le drizze, vai prua al vento, e entri senza tante maledizioni, starci poco e soffrire poco per entrare ed uscire.
a otto nodi con 4 o piu metri di onda batte qualunque barca, se non batte vuol dire che e' ormeggiata o sommersa, un 40 che batte a 6 nodi non m'e' mai capitato.. nemmeno i class 40.. dura pero.. a 6 con 20 . vanno di solo albero.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 9.241 16-07-2024, 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 7.896 09-03-2022, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 11.583 20-10-2021, 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 8.425 27-08-2019, 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 5.842 16-07-2019, 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 29.449 08-05-2019, 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 6.525 11-05-2017, 10:57
Ultimo messaggio: lord
  Mafioni sopra o sotto? LiveSail 6 3.383 25-11-2016, 15:01
Ultimo messaggio: rasputino
  Boma sopra vento: un must have N/A 41 13.017 10-05-2016, 13:03
Ultimo messaggio: N/A
  Accorciare fiocco da sopra o da sotto ? sscer 20 12.061 28-04-2015, 11:38
Ultimo messaggio: albert
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 16.988 30-03-2015, 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 17.831 20-02-2015, 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Come navigare con vento sui 40 nodi marino 125 38.925 13-10-2013, 23:28
Ultimo messaggio: gian54
  Quanti nodi usate ? rob 26 6.739 15-03-2013, 04:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Lezione sui nodi.. antonio83 92 23.249 08-02-2013, 19:01
Ultimo messaggio: voloavela

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: