Citazione:ZK ha scritto:
io sono per difenderli quelli che vanno con l' hr, spesso sono antipatici ma per quello che sto in porto.. potrebbero pure puzzare, non farebbe differenza, difendo spesso pure per quelli col motoscafo (forse perche in futuro mi piacerebbe).. poi i cafoni e gli odiosi li trovi pure tra i motociclisti.
mi inalbero un po quando sento discorsi del tipo che pese sono migliori col ventone, mai trovato qualcuno che oltre al piu comodo (tutto da dimostrare) avesse detto quacosa di sensato.. piu sicuro, piu veloce, piu affidabile, piu asciutto, piu bello (si il bello per me e' molto importante)
anche il concetto di comodita in barca e' evidentemente un opinione.
per me e' comodo il pozzetto aperto per fare il bagno e rigovernare i piatti in rada magari con l' occhio alla cannetta messa ad insidiare l' occhiata, sono comodi i passavanti larghi per poter andare a prua anche di corsa, magari all' ormeggio o anche solo per cambiare una vela o farci un pisolino, sono comodi i frulloni per poter usare sempre la vela giusta, anche quando a portare la barca sei da solo e sono comodi i lazi e i garrocci che a cento metri dal porto apri le drizze, vai prua al vento, e entri senza tante maledizioni, starci poco e soffrire poco per entrare ed uscire.
a otto nodi con 4 o piu metri di onda batte qualunque barca, se non batte vuol dire che e' ormeggiata o sommersa, un 40 che batte a 6 nodi non m'e' mai capitato.. nemmeno i class 40.. dura pero.. a 6 con 20 nodi..ci vanno di solo albero.
Ehi io non ho l'Hallberg-Rassy, non rientro tra gli antipatici
Io comunque non replico con nulla di più del più comodo, più sicuro, più asciutto e, soprattutto, molto bello. Neanche ti dico che siano migliori in assoluto, sono solo migliori per me. Forse è su questo che non ci siamo capiti.
E' esattamente quello che cerco, compreso il pozzetto funzionale.
A me, ad esempio, non piacciono i pozzetti-campeggio, con due minuscole ruote di timone ed un tavolo da pranzo nuziale fisso. Troppo scomodo per la conduzione a vela.
Comunque per HR moderno intendo il 412, che ha un pozzetto dignitosissimo, non come il vecchio 37 che, effettivamente, era troppo piccolo.
Sarebbe un po' la quadratura del cerchio
per me.
Certo, il prezzo è un piccolo intoppo
http://www.hallberg-rassy.com/yachts/aft...boats/412/