Citazione:bullo ha scritto:
Alla fine credo di aver capito, che per molti, più la barca è pesante e meglio si comporta con l'onda in prua, di bolina.
Signori è tutto il contrario più la barca è leggera con i pesi concentrati nella sezione maestra, anche se col fondo piatto, meno sbatte.
Con disloc. importanti bisagna fare la carena a prua a sezione V.
Con la possibilità di avere disloc. leggeri sono cambiate anche le forme. Costruzioni in sandwich leggere e robuste.
Le poppe larghe poi fanno si che la barca beccheggi di meno e scatti in avanti.
Disloccamenti pesanti non li vedo più in giro, si va sul medio.-
Le idee sono tante ognuno si tiene le sue opppppppinioni.-
Sono in parte d'accordo con te. Ho avuto la fortuna di possedere (mie o di famiglia) tante barche, quella più sicura e con la quale abbiamo superato dignitosamente i mari più incazzati era un cutter d'epoca del 1936, 12 metri di barca totalmente in legno con chiglia a dragone, 20 tonnellate di peso, un passo con vento sostenuto da fare impressione ..solo che con le ariette non si muoveva. Negli anni sono passato a molte barche diverse, ho avuto un One Tonner di 5000kg ed ho navigato su molte barche diverse non mie, per ultimo un 'mostro' in carbonio tutto piatto ..non so (non me ne intendo) quanto di vero ci sia nel fatto che adesso le barche da crociera le fanno meno pesanti perchè passano meglio l'onda o se ci sono altre motivazioni (per esempio i costi?), ad ogni modo la sicurezza che mi dava la nostra vecchietta del '36 non me l'ha data nessuna barca ..sebbene mi sia divertito mooooolto di più su barche piatte, leggere, nervose, plananti ed invelate.
Ad ogniuno il suo mezzo ed il suo gusto di andare a vela.. questa vecchia diatriba ricorre spesso a cena in famiglia, mentre cercavo di convincere mio padre a mettere l'elica abbattibile lui invece sosteneva che un nodo in meno non gli fregava.. mentre cercavo di portarlo in spiaggia sul 49er lui mi aspettava fuori all'ancora a leggere un libro e scattare foto.. insomma, ad ogniuno il suo e comunque l'importante è GODERE.