04-04-2014, 22:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2014, 23:50 da ranciofellone.)
Citazione:rapone ha scritto:grazie della risposta, io spero di montare per pasqua e poi posterò i miei dati di rendimento.
Citazione:ranciofellone ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:ciao rapone, in qualità di leggittimo ladro della tua discussione e con lo stesso tuo 'pseudo' regolatore mppt ma non avendo ancora montato l'impianto(è + facile parlare con papa francesco che coll'elettrauto!), ti chiedo se mi puoi aggiornare sul rendimento del tuo, al di là della birra fredda
. continuo a tenere il carica batterie staccato e la birra fredda
Grazie Ian Solo del consiglio sul fusibile. L'ho messo da 25 amper. E grazie anche Marcox della .:...; io, come ti ho detto, ho 180w di pannelli( anche se poly), quindi un 10% in meno di te e dunque dai tuoi dati rilevati 'sull'acqua'[:246] posso verosimilmente capire che rendimento aspettarmi.
Grazie
Oh compagno di .: No, a parte gli scherzi…io credo di aver esagerato. Ho la batteria sempre al 99%, cioè il massimo, anche mentre il compressore del frigo va! Forse mi sarebbero bastati 160 o 180 watt. Il regolatore fa il suo lavoro. E' semplice da interpretare ed è completo come informazioni. Una cosa che non so se sia normale è che il valore degli Amper di carica cambiano in continuazione. Alla velocità di un cronometro…si passa da 2,4 a 7.8 poi 1,4 ecc. A parte questo sono contento
Riguardo alla velocità con cui cambiano gli ampere posso solo dirti che ad un amico che ha 100w con regolatore PWM il dato è abbastanza stabile, soprattutto quando non ci sono carichi attaccati o quando ce n'è uno ma stabile (es. luce), e forse il tuo dato rapidamente fluttuante dipende dalla funzione di inseguimento MPPT, in barba all'amico che diceva che era un falso MPPT
.Ma dimmi una cosa, il regolatore quali dati ti fornisce, % di ricarica e tempo di scarica attuale, oltre alle icone che indicano che i pannelli stanno caricando etc.? E poi la prima volta bisogna settare il regolatore per 'dirgli' quando deve considerare la batteria carica (come il BM1 della NASA) o fa tutto da solo?
Dengh' yu[:2]


