Concordo con l'amico Veirera sul fatto che 70 Ah sono pochini per i servizi , la batteria deve bastare a fornire energia dal tramonto fino alle 10 del giorno dopo e con un frigo in funzione farai molta fatica : inoltre non è detto che il giorno dopo sia una splendida giornata con un bel sole terso . Sul regolatore io spingerei sul MPPT perchè fa uscire una corrente molto superiore a quella che darebbe il pannello , però bisogna che la tensione di uscita del pannello sia molto più alta dei 12V , in modo tale che possa essere utilizzata per produrre una corrente maggiore . In parole povere se hai un pannello di potenza appena sufficiente non c'è margine per far lavorare bene il regolatore MPPT , e in questo caso concordo con Veirera . Ricorda che la potenza non basta quasi mai ,metti almeno una 100AH per i servizi , vorrà dire che quando fai la regata darai un diuretico all'equipaggio per recuperare leggerezza
. Ciao da Walter Ps .. io ho 2 batterie da 100Ah per i servizi e un pannello da 135W con celle sun power , quanto al regolatore è un Western Mppt da 15 A tipo WRM 15 . I dati di uscita del mio pannello sono i seguenti : Rated Power Output: 135W
Optimum Operating Voltage [Vmp]: 24.9V
Optimum Operating Current [Imp]: 5.45A
Open Circuit Voltage [Voc]: 29.5V
Short Circuit Current [Isc]: 5.82A
Riciao