Il Dandi ha scritto:
Diecicentouno ha scritto:
[quote=Messaggio di lord
Prendo spunto da questa discussione su randa e terzaroli:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95992
per chiedere a quelli che navigano con venti oltre i 20 nodi ed ai velai presenti , quali configurazioni di vele preferiscano, in quali andatura e perche'.
Ad esempio nella discussione citata, c'è un video fatto con venti da 40 nodi; una mano + tormentina. Probabilmente la barca in questione non ha grandi doti bolieniere ed e questo il motivo di tanta randa. Mi sembra che la barca sia agile tra le onde e bilanciata perfettamente.
[/quote Ha scritto:</cite>...forse si è andato un po' OT parlando di barche, la richiesta di Lord era chiara ed allora anche io dico la mia:
Premetto che non sono affatto un velista 'esperto' o perlomeno non ho la presunzione di esserelo ma io spesso navigo con 20 nodi ed oltre e mi sono sempre trovato nella stessa situazione cioè senza la trinchetta! Questo perché spesso il groppo di becca all'improvviso e ti coglie impreparato!
Ecco, io vorrei provare la mia barca con randa e trinca con venti sostenuti e vedere come si comporta!
Anzi direi che tutti noi dovremmo provare, così come facciamo per le manovre, la migliore configurazione in quelle condizioni
Magari un giorno ti ritrovi con 40 nodi e non sai che fare...
[b Ha scritto:Si potrebbe organizzare un 'corso di navigazione con venti oltre 20 nodi'!![/b]
...qualcuno li organizza.
Ha un elenco di persone interessate e quanto vede un perturbazione in arrivo li contatta e mette in piedi un giro di un paio di giorni.
Per rispondere a Lord, con la mia che è piccolina fino a venti nodi vado tranquillo, semmai riduco un po' il genoa,
sopra i venticinque ci ragiono
a quaranta di bolina randa con due o tre mani e yankee
di lasco.....tiro giù la randa, metto lo yankee e preparo la cena
ogni barca ha la sua storia
tieni presente che un conto è beccarsi una burrasca da freschi, un conto è dopo una navigazione di diversi giorni....
qualcuno sa indicarmi chi li organizza per favore ?
Anche se ho spesso navigato con 25 nodi ed oltre, penso di avere molto da imparare e questo tipo di uscite mi sembrano davvero utili !
Buon vento
Marco