Giada0959 ha scritto:
[quote=matteo ha scritto:
A che pro le balle?!
No, non mi attaco mai alla 220 in banchina: vado in porto una/due volte alla settimana per 1 ora o poco più, di solito in tarda mattinata chè trovi facilmente posto, a fare spesa e acqua. Quest'ultima la integro spesso col tender e taniche.
La mia luce di fonda è led e consuma una sega.
Certo che uso almeno un'ora di motore al giorno, chi ha detto di no!? A volte è 1, altre è 2. In ogni caso ciò basta ad essere autonomo senza pannello.
Ho alternatore da 80 A, Sterling che lo gestisce, un consumo giornaliero CERTO (verificato tutto con amperometro in molte occasioni)in crociera sui 50A al giorno. Dove sta il problema?
matteo
P.S. noi in crociera consumiamo 45/50 lt di acqua al giorno senza farci mancare nulla, ma qui sul forum sento di famiglie come la nostra a cui non ne bastano 400....
[/quote Ha scritto:Il problema non è nell' attrezzatura ma in quello che sostieni.
Una crociera di 1 mese, senza mai pernottare in un porto, con famiglia e figli.
I figli che non hanno un telefonino una playstation o altro, un televisore...
Quasi sempre e costantemente a vela, ogni tempo.
E la volta che entri non ti attacchi alla 220 neanche per qualche ora...
Era più verosimile se dicevi che non ti attacchi alla 220 perché ...la tua religione non lo permette.
Poi tutto può essere...
veramente devo dare credito a quanto racconta Matteo, anche io porto da una vita i figli (2) in barca, non ho mai avuto un televisore in barca (e sinceramente non capisco cosa ci faccia chi ce l'ha) ne una playstation, mi è capitato spesso di consumare 300 l di acqua in una settimana ma ti assicuro che per loro è stata ed è ancora adesso che sono cresciuti, una delle vacanze più belle. Invece di stare davanti allo schermo hanno da sempre passato le giornate a scorrazzare con il tender, a pescare o a fare tuffi...[8D]