[quote=Giada0959 ha scritto:
Ragazzi, che vi devo dire, siete più fortunati di me...
Ma tornando all argomento, visto che siete così puri e duri, perché non mettere anche qualche pannello? Perché rifiutarsi di caricare anche col CB quando c'è la possibilità ?
Perché essere così risicati con le batterie?
C'è comunque qualcosa che non torna
E poi il mese di vacanza qual è ? Agosto? Ma se ci sono settimane intere senza un alito di vento! E in quel caso con 1 ora di motore dove vai?
E dal 15 agosto in poi in genere il tempo cambia. Possibile che non torni mai in porto?
E quale sarebbe il vantaggio di non attaccarsi mai in banchina?
Tanto queLl' aggeggio non lo compro, non mi convincerete mai.
[/quote]
La fortuna nella vita bisogna anche un po' indirizzarla.
No, niente televisione in barca (???) e neanche a casa (sapessi che guadagno nella qualità della vita e nelle relazioni famigliari), niente tablet, il mio telefonino (giurassico) e un portatile per far guardare ai bimbi qualche DVD che ricarico con un piccolo inverter (rigorosamente durante l'ora o due di motore giornaliere), niente playstation (neanche a casa). Confermo, non mi attacco in banchina semplicemente perchè non ci vado: in sette anni di crociera (per lo più Corsica) ho pernotatto in porto non più di tre notti (e mi sono naturalmente attaccato alla 220, son mica scemo).
In Corsica (io faccio solo la costa W) il vento c'è quasi sempre, anche ad agosto. Spesso pure troppo.
GPS consuma poco, il pilota una volta arrivato in Corsica lo uso poco e nulla in quanto navighiamo per 15/25 miglia al giorno.
Il frigo acceso tutto il girono perchè consuma forse meno che accenderlo e spegnerlo e perchè me lo posso permettere.
Non metto i pannelli perchè purtroppo non ne ho lo spazio (barca 10 metri sportiva). Ho valutato tutti i nostri consumi e le nostre esigenze e 6 anni fa ho messo lo Sterling. Non mi sono sbagliato.
Ribadisco che i nostri consumi sono entro i 50A al giorno e che il mio alternatore (verificato sia al banco sia con pinza amperometrica) più lo Sterling me li ributtano dentro in poco poco tempo.
L'acqua (abbiamo serbatoio da 150 lt) mi crea invece qualche problema in più in quanto ci assicura un'autonomia di soli tre giorni. Ogni occasione è buona per riempire una tanica co tender: ristorante, gelateria, fontana in piazza, cimitero, ecc. Certo che mi devo fare il posteriore e sto pensando di mettere un serbatoio sotto al letto di prua (che è tutto vuoto) da riempire solo una volta arrivati a destinazione.
Ti posso assicurare che noi e i nosti figli viviamo vacanze stupende e non ci facciamo mancare nulla (e ci mancherebbe in vacanza!). I miei figli, tre maschi oggi 6, 7 e 10 anni, giocano tanto tra di loro e con noi, mille bagni al giorno, tender (a remi!), tuffi, snorkeling, escursioni e camminate a terra, libri, carte, un DVD quasi tutti i giorni (rivedono anche lo stesso tante volte)...
Buona giornata
matteo
P.S. mi rendo conto che non siamo tutti uguali e che abbiamo diverse esigenze. E meno male! Non sento però l'esigenza di giudicare chi tira su i figli in maniera diversa da noi, nè dargli dell'incapace o del contamusse (conta balle).
P.P.S. mia moglie odia i porti, odia fare shopping, odia stare in mezzo alla folla e nel casino in generale