umeghu
Vecio AdV
|
Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
[quote=Messaggio di sarox
Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi su come scegliere un connettore stagno per cui non mi resta che domandare al 'sommo' sapere del forum :)
dovrei installare in baeca un pannello solare che mi e' arrivato con 2 cavi da 6mm^2. L'idea e' di montarlo in maniera volante, in modo da poterlo levare e mettere a secondo del bisogno.
Vorrei installare a poppa una presa stagna in modo da poter collegare e scollegare il pannello senza problemi.
Il pannello esce con 2 cavi da 6mm^2. Ho guardato un po' in internet per capire che connettori offre il mercato, ma... sono piu' confuso che persuaso :)
Scommetto che qualcuno ha gia' fatto un'installazione di questo tipo. Che connettori avete usato? Ogni suggerimento e' ben accetto.
Ciao,
Rosario
[/quote]
Oh Ciccio!!!
Se non dici d quanti watt è il pannello non è possibile stabilire quale corrente massima ci potrebbe passare e, quindi, come dimensionare la connessione.
Il dato dei due cavi da 6mmq farebbero pensare ad una corrente tra 10 e 20 Amps.
Per tali applicazioni sono indicati i connettori MC4, che trovi googlando o andando da un buon rivenditore di elettrico che tratti anche fotovoltaico (a Milano DME in Viale Cassala).
Personalmente cercherei di limitare l'impatto 'ambientale': metterei un passacavo stagno tipo Quick o Osculati in coperta dove non rompe, farei correre il cavo fin dove serve e, a quel punto, metterei i connettori vicino al pannello. Però dipende da com'è organizzata la tua coperta; io li ho fatti passare dentro ai tubi del bimini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2014 00:24 da umeghu.)
|
|
15-04-2014 00:22 |
|