Tamata64
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B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Ciao IanSolo,
sono ancora al punto id partenza ma con qualche certezza in più.
Dopo duemila prove ho dedotto che dalla Universal Interface Box escono una serie di sentenze nmea che non piacciono al garmin.
Non ne so il motivo ma è cosi.
Ho collegato il GMI20 direttamente alla antenna GPS e legge perfettamente la posizione, quindi non c'è incompatibilità con l'antenna.
I due vhf Icom e Cobra ricevono regolarmente la posizione dalla interface box ma il garmin non ne vuole sapere. Tra l'altro anche sul pc che riceve il segnale dalla interface box il Garmin Bluchart mi dice che il segnale GPS è scadente e non legge la posizione mentre altri software (tipo raychart) la leggono senza problemi.
Il Garmin ha possibilità di gestire la sezione NMEA0183 praticamente nulla, nessuna possibilità neanche di settare baud rate o altro, e tra l'altro non si capirebbe perchè i dati vento li legge i dati relativi alla posizione no.
Credo che un ultima possibilità sia di comprare una antenna da collegare in NMEA2000 ma ovviamente non è a costo zero...tutt'altro!
Hai altre idee?
grazie
[quote=IanSolo ha scritto:
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..io ho una Universal interface box di B&G tramite la quale posso connettere i dispositivi come i due VHF DSC che appunto ricevono dall'interfaccia i dati sulla posizione. Collegando l'NMEA0183 del GMI 20 a questi tx+ e tx- in comune con i vhf ricevo i dati dei trasduttori vento, log e depth(che ovviamente il vhf non legge)ma non ricevo la posizione.
Vedo che ci possono essere delle differenze se la ground dello strumento è collegato in comune o meno.
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Per come e' strutturato il bus NMEA183 non vi e' alcuna ragione elettrica per cui alcune sentenze vengano ricevute e altre no, la ragione e' certamente un'altra e va ricercata nelle impostazioni dello strumento come gia' dissi e, non avendo ne' lo strumento ne' un buon manuale sotto mano, non posso essere di ulteriore aiuto.
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La stranezza del Garmin GMI 20 è che per alimentarlo devo usare la rete NMEA2000 mentre per i dati devo usare il cavo NMEA0183. Può essere questa commistione la causa di tutto?'
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Non c'e' nessuna stranezza, la rete NMEA2000 e' a tutti gli effetti una rete CAN-BUS (la stessa utilizzata nelle centraline degli automezzi) che e' progettata per poter alimentare la strumentazione oltre che per trasportarne le informazioni, la denominazione 'NMEA' dice solo che si sta parlando di dati specifici per l'impiego su mezzi nautici, niente altro, NMEA0183 e' un sistema di interfacciamento per soli dati, l'utilizzo contemporaneo non ha nessuna rinfluenza su quanto lamentato.
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17-04-2014 07:48 |
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