Navigare sopra i 20 nodi
[quote=antongiulio ha scritto:
per einstain e testa cuore ... siete dei fenomeni

se il farr secondo voi scende bene grazie alla velocità ed al conseguente apparente mi spiegate perchè nn fà la stessa prua del barcone??? forse sul barcone c'è un mago!
è evidente che il farr viaggia mooolto orzato chiaramente scende bene secondo me intorno ai 160 - 170 gradi reali ma il barcone, non planante, all'incirca intorno ai 190 sul reale e questo gli consentirà come diceva il sanna, di arrivare con un scarto di 'soli' tre minuti.
buona riflessione
[/quote]

Caro antongiulio, rifletti, ciò che conta sono le VMG. Il Mumm30, con 20nodi di reale ed un angolo di discesa di 147,7°, esprime una VMG di 10,10nodi; il Dehler39 (purtroppo non ho le polari), attorno alla poppa piena, non credo vada oltre gli 8,5 nodi.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Navigare con vento teso di bolina di solo genoa Canadese 50 9.237 16-07-2024, 16:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 7.891 09-03-2022, 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 11.552 20-10-2021, 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 8.419 27-08-2019, 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 5.830 16-07-2019, 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 29.325 08-05-2019, 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 6.508 11-05-2017, 10:57
Ultimo messaggio: lord
  Mafioni sopra o sotto? LiveSail 6 3.370 25-11-2016, 15:01
Ultimo messaggio: rasputino
  Boma sopra vento: un must have N/A 41 13.004 10-05-2016, 13:03
Ultimo messaggio: N/A
  Accorciare fiocco da sopra o da sotto ? sscer 20 12.058 28-04-2015, 11:38
Ultimo messaggio: albert
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 16.927 30-03-2015, 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 17.764 20-02-2015, 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Come navigare con vento sui 40 nodi marino 125 38.608 13-10-2013, 23:28
Ultimo messaggio: gian54
  Quanti nodi usate ? rob 26 6.735 15-03-2013, 04:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Lezione sui nodi.. antonio83 92 23.239 08-02-2013, 19:01
Ultimo messaggio: voloavela

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: