20-04-2014, 00:26
Testa te lo posso dire con parole da ignorante, non sono un tecnico.
In genere tutto quello che sta sotto la linea di galleggiamento aumenta la stabilità e abbassa il baricentro quello che sta su lo diminuisce.
posso farti degli esempi,M/N di 39 m. porta 1500 passeggeri sul ponte di coperta e passeggiata ponte superiore, a vuoto rolla molto i richiami sono violenti, con 2000 persone a bordo se fai un'accostata rapida dai tutto timone si appoggia sul fianco e il movimento è lento prima di ritornare in assetto, il movimento essendo col baricentro più alto è più dolce.
Le navi passeggeri hanno il baricentro alto per essere più confortevoli, quelle militari che se ne fregano se l'equipaggio vomita hanno il baricentro basso, vanno con e alette in acqua e Piccoletto su.
In vasca con modelli uguali uno con l'albero l'altro senza, sollecitate da onde si rovescia prima quella senza albero, movimenti più bruschi.
In genere tutto quello che sta sotto la linea di galleggiamento aumenta la stabilità e abbassa il baricentro quello che sta su lo diminuisce.
posso farti degli esempi,M/N di 39 m. porta 1500 passeggeri sul ponte di coperta e passeggiata ponte superiore, a vuoto rolla molto i richiami sono violenti, con 2000 persone a bordo se fai un'accostata rapida dai tutto timone si appoggia sul fianco e il movimento è lento prima di ritornare in assetto, il movimento essendo col baricentro più alto è più dolce.
Le navi passeggeri hanno il baricentro alto per essere più confortevoli, quelle militari che se ne fregano se l'equipaggio vomita hanno il baricentro basso, vanno con e alette in acqua e Piccoletto su.
In vasca con modelli uguali uno con l'albero l'altro senza, sollecitate da onde si rovescia prima quella senza albero, movimenti più bruschi.
