IanSolo
Vecio AdV
|
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
------
Poi ho connesso sulla uscita della interface la antenna gps pensando, e sperando, di vedere tutte le stringhe insieme. Nulla da fare, come se non avessi connesso la antenna, ma se stacco la interface immediatamente mi da le classiche stringhe del gps.il tutto a 4800baud.
------
Questo e' giusto perche' lo standard NMEA e' progettato per lavorare con un solo 'Parlatore' (generatore di dati) che invia le sue informazioni a piu' 'Ascoltatori' (utilizzatori di dati), collegando fra loro le uscite di due 'Parlatori' (Interface Box e Antenna), mancando la gestione delle priorita', il segnale risultante diviene semplicemente pasticciato e quindi incomprensibile. Sarebbe stato necessario un 'Multiplexer'.
------
Non so se cambia il concetto ma dalla interface box i due cavi escono in rs232 che ha più un adattore che converte in usb e quindi entra al pc.
------
Non importa come i dati vengono trasferiti al PC, l'adattatore RS232-USB non perde informazioni
------
..occorrerebbe capire perchè quando io connetto il PC l'uscita seriale rs232 che prende i dati dalla interface box alcuni programmi leggono perfettamente l'antenna (raytech per esempio) mentre il BlueChart della stessa Garmin mi dice segnale scadente e non ne vuole sapere, mentre funziona perfettamente con una antennina GPS da 30 euro collegata al pc con la USB.
------
Non tutti i programmi utilizzano le stesse stringhe di dati, taluni si accontentano delle sentenze 'RMB' o 'RMC' che sono le 'Minime informazioni per la Navigazione' (per i dati GPS) altri invece vogliono avere garanzia che il 'Fixing' (determinazione del punto) abbia una discreta accuratezza con segnale di buon livello e area di incertezza piuttosto ridotta e quindi preferiscono la stringa 'GGA', altri ancora vogliono la stringa 'GLL' e i piu' sofisticati le vogliono tutte....
E' quindi possibile che, in presenza di una serie di informazioni sufficente ma incompleta (meglio dire 'Non ridondante') un programma funzioni correttamente e un'altro no. E' certamente il caso dei VHF che tipicamente si accontentano delle informazioni 'minime'.
Quello che va capito e' come mai alcune stringhe non sono presenti considerato che il manuale dell'Interface Box dichiara che devono essere presenti (listo solo quelle rilevanti con dati dipendenti dai segnali GPS) le stringhe 'GGA-GLL-RMB-RMC-VTG' e infatti dici:
'Ieri, una volta collegata ho aperto hyperterminal e ho visto un po il flusso dati. Dalla interface escono stringhe che iniziano con $II e poi hdv o altre ma non si vedono le classiche GLL.'
Continuo a pensare che si tratti di un problema di impostazione dell'Interface Box per il quale dal manuale dice che le stringhe in uscita vanno singolarmente abilitate e mi chiedo se lo siano tutte (mi dici che tentando di entrare nel menu' trovi cose diverse dal manuale indicato: ma e' la stessa Interface Box? non e' che B&G ne abbia due versioni? anche se parrebbe di no).
Prova inoltre a vedere con Hiperterminal cosa esce (in condizione normale) e inseriscilo qui 'Copia/Incolla' che vediamo se si scopre qualcosa.
Inoltre, quel Chartplotter che compare nello schema che modello e'? Questa domanda e' perche' molti di questi strumenti, per compatibilita', sono dotati di I/O in formato NMEA0183 e questo potrebbe aggirare molti ostacoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2014 19:13 da IanSolo.)
|
|
21-04-2014 19:10 |
|