Inclinazione briglia bompresso
#1
Heart 
Sto studiando se e come installare una briglia per il bompresso al fine di eliminare anche la minima freccia che provoca catenaria sull’inferitura del drifter.

Avendo però una barca con prua IOR molto slanciata mi sono chiesto che inclinazione minima (angolo Beta) dovrebbe avere per garantire l'effetto sperato, ossia angolo Alfa di almeno X gradi (quanti?).

A occhio e croce direi che il sistema dovrebbe funzionare un po’ come l’albero, dove le sartie alte acquartierate controventano la trazione dello strallo (ma non ricordo quale debba essere l'angolo minimo).

Inserisco uno schema per facilitare la comprensione del problema.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 27,59 KB


Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione Bompresso o delfiniera claudio.labarbera 5 875 28-09-2025, 13:28
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Bompresso fai da te ibanez 26 7.602 11-07-2025, 17:45
Ultimo messaggio: lord
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 1.789 21-02-2023, 14:39
Ultimo messaggio: clavy
  inclinazione crocette Utente non piu' attivo 12 3.873 11-12-2018, 10:27
Ultimo messaggio: bullo
  Anello di prua per briglia nedo 28 10.108 12-02-2018, 08:19
Ultimo messaggio: nedo
  golfare di prua per briglia bompresso Alfonso69 6 6.188 08-10-2015, 08:37
Ultimo messaggio: lord
  bompresso ... secondo voi ci sono problemi? bardamu1969 15 8.972 15-04-2015, 15:36
Ultimo messaggio: mosè
  bompresso-delfiniera-musone tutto in uno sonmì 34 13.459 26-03-2015, 14:00
Ultimo messaggio: mlipizer
  bompresso in carbonio renny 12 7.676 11-03-2015, 14:43
Ultimo messaggio: renny
  Costruzione Bompresso in carbonio kermit 37 20.589 05-01-2015, 06:37
Ultimo messaggio: kermit
  Devo riparare un bompresso spezzato kermit 14 8.559 15-10-2013, 02:57
Ultimo messaggio: Giorgio
  Manutenzione bompresso polanskj 4 2.424 20-12-2012, 04:01
Ultimo messaggio: polanskj
  FIRST21.7 - Bompresso arrivato, adesso si arma. antonio83 1 6.074 08-06-2012, 19:44
Ultimo messaggio: gaspa13
  bompresso fisso lenny 1 7.276 23-05-2012, 18:58
Ultimo messaggio: marloc
  Bompresso per First 210. Luk 1 3.177 10-11-2011, 05:58
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: