dal blog di yacht & sail, un bel coltello per rigging. cito esattamente il testo:
Su quali sono gli strumenti giusti del provetto rigger (una volta si chiamava attrezzista) si potrebbe scrivere un libro, che sia lo sporadico uso del navigante della domenica o il professionista più spinto del mondo, avere gli arnesi del mestiere che funzionano è fondamentale, soprattutto se ci si trova a svariati metri d’altezza appollaiati in un bansigo.
Con l’avvento delle nuove fibre sintetiche molti dei professionisti si son trovati di fronte ad un vero problema: come si tagliano i vari Spectra, Vectran, Dyneema etc? Fin che i diametri sono contenuti nella maggior parte dei casi fila tutto liscio, quando invece si aumenta la dimensione e soprattutto il numero di tagli da eseguire gli strumenti tradizionali cominciano a mostrare i propri limiti.
Le fibre di nuova generazione sono molto più resistenti - sennò cosa le avrebbero inventate a fare? – e i tradizionali coltelli tendono ad avere delle difficoltà. Ecco che Brion Toss Yacht Riggers se ne esce con un coltello apposito in ceramica, richiudibile e pensato ad hoc per lavorare in barca. Mica una novità i coltelli in ceramica, ne vedo nelle cucine da anni, com’è che a nessuno era mai venuto in mente di portarlo in barca! Tiene il filo per più tempo, non arrugginisce, è leggero ed è formidabile anche per tagliare il salame. Qui la pagina di Brion Toss Yacht Riggers con il catalogo on-line dei loro prodotti, il coltello in ceramica costa 69 $, secondo me sono ben spesi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .