Come da foto nel pozzetto della mia barca ci sono 4 scarichi, 2 più grossi verso prua (quelli con le grigliette i quali hanno un tubone di circa 5cm. di diametro) e due verso poppa, che sono fatti con due pezzi di tubo in rame di 10mm. di diametro.
Questi ultimi si raccordano con un tubicino in gomma a quelli più grossi con le grigliette tramite una riduzione con un 'T'
Ora il problema è che lavando la barca, e quindi anche il pozzetto, mi sono accorto che essendo la barca leggermente appoppata, la pendenza è superiore verso poppa e che quei due piccoli fori pur scaricando lo fanno molto lentamente.
Inizialmente ho pensato che fossero intasati i tubi quindi ho infilato una molla da elettricista ma le cose non sono cambiate molto. Ho pensato allora di sostituire entrambi i tubi in gomma ma...nisba ugualmente.
Il punto è che secondo me quando hanno rifatto la tuga ed anche il pozzetto avrebbero dovuto invertire gli scarichi (visto che la barca è tendenzialmente appoppata) cioè mettere gli scarichi grossi (quelli con le griglie) a poppa e forse non ci sarebbe stato neanche bisogno degli altri due. Poi mi è venuto un dubbio e cioè, visto che quel tubicino è solo di 10 mm. forse quando il livello nel pozzetto sale si 'affoga' nel senso che manca l'aria per far defluire l'acqua, quindi mi chiedevo se gli saldassi sopra (all'interno) un altro tubicino del tipo di 8mm. di diametro per un'altezza di per es. 30cm. da dove magari entri l'aria per fare defluire l'acqua...secondo voi risolverei?? Altrimenti prima di quest'inverno dovrò fare un lavoro della miseria ed invertire gli scarichi, altrimenti quando sale il livello prima che comincino a scaricare quelli di prua l'acqua si infilerà in barca attraverso quello sportello in legno (che chiaramente non è ermetico)
Cosa ne pensate?
Grazie.
Bob.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .